"PERLE D’AUTORE" è l'Associazione Culturale di Montefiascone Viterbo (Tuscia) nata dalla convinzione che l’arte, in genere, si configura come delicata preziosità e rarità; quella preziosità e rarità che dall’immaginario collettivo vengono attribuite alla perla, gioiello etereo che rappresenta il pallore, la sfuggevolezza della luna; piccola sfera,la perla, quasi misteriosamente formatasi all’interno di un’ostrica.

mercoledì 5 maggio 2010

Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE PERLE D’AUTORE ONLUS" è nata a Montefiascone Viterbo (Tuscia) dalla convinzione che l’arte, in genere, si configura come delicata preziosità e rarità; quella preziosità e rarità che dall’immaginario collettivo vengono attribuite alla perla, gioiello etereo che rappresenta il pallore, la sfuggevolezza della luna; piccola sfera,la perla, quasi misteriosamente formatasi all’interno di un’ostrica.
E l’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, l’arte come discorso significativo ed originale fatto sul mondo; l’arte come guizzi di senso sull’uomo e sulle cose, quando riesce ad arrivare alla nostra sensibilità, è davvero preziosa come una perla e come una perla irriducibile ad essere imbrigliata dalle aride coordinate di un grigio e monotono quotidiano.
E allora per far fronte a tutti quei processi di insignificanza in atto nella società postmoderna; per ridisegnare orizzonti più ampi del nostro vivere, e, soprattutto, per dominare la profonda incertezza di cui il nostro tempo è portatore, diventa di vitale importanza valorizzare e promuovere l’arte in tutte le sue espressioni: poesia, pittura,narrativa, musica , fotografia ecc.
E non sono proprio gli autori a farci dono di quei “fili di perle” delle loro creazioni che ci riconciliano con un mondo che si presenta spesso ambiguo ed arido?
E noi ci sentiamo solidali con tutti gli autori perché vogliamo tener conto della loro fatica e, perché no, della loro sofferenza nel produrre la preziosità di cui abbiamo parlato; quella simile alle perle che,non dimentichiamolo, si formano da un’avversità, da un’obliquità: da un piccolo granello di sabbia che va ad impiantarsi nelle parti più vitali dell’ostrica la quale, per lenire il fastidio e il dolore,secerne una sostanza con la quale incorpora il granello che miracolosamente si trasforma in perla. E chi non soffre ad elaborare un componimento poetico che quasi sempre scaturisce da situazioni dolorose?
E quale pittore non trasfonde nella sua arte cammini di sofferenza?
Come le perle, appunto,paradigmi sì della bellezza, della preziosità e della rarità ma anche della obliquità e del disagio, le espressioni artistiche si pongono come doni delicati che dell’autore ne narrano il duro cammino.
La nostra associazione intende impegnarsi in questo campo e diventare punto di riferimento per tutti coloro amano la poesia, la narrativa, la pittura ecc. e ne sentono la necessità vitale.

Direttivo dell'Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus:







- PRESIDENTE: Patrizia Torri
- CONSIGLIERI: Raffaele Donno, Fosca Mauri, Ennio Cuccuini


Lo Statuto dell'Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus


Per info:
perledautoreonlus@alice.it

Telefono: 327.3270846-333.7003919

Nessun commento:

Posta un commento