"PERLE D’AUTORE" è l'Associazione Culturale di Montefiascone Viterbo (Tuscia) nata dalla convinzione che l’arte, in genere, si configura come delicata preziosità e rarità; quella preziosità e rarità che dall’immaginario collettivo vengono attribuite alla perla, gioiello etereo che rappresenta il pallore, la sfuggevolezza della luna; piccola sfera,la perla, quasi misteriosamente formatasi all’interno di un’ostrica.

mercoledì 12 maggio 2010

Ringraziamenti del presidente Patrizia Torri

Ringrazio ancora tutti coloro che hanno collaborato a questo meraviglioso evento, (DI CHE LUNA SEI? DEL 9/05/2010 A MONTEFIASCONE VITERBO TUSCIA)  primo di una lunga serie....

Grazie per essere stati presenti e numerosi e per aver firmato una così bella realtà preziosa come una PERLA.

Le stesse perle che l’Associazione Perle d’Autore ha voluto regalare in occasione del suo debutto ufficiale omaggiando tutti gli intervenuti con la musica e l’emozione della poesia che arriva sempre diritta  fino al cuore, portando amore, calore, dolore, passione,  colore.

Vorrei ancora ringraziare tutti  i poeti i pittori i  musicisti che sono intervenuti all’evento. Come vorrei ringraziare Sara Donato per aver curato la regia dello spettacolo, Fabio D’Amanzio per avere presentato amabilmente il tutto,  Laura Leo cantante attrice cabarettista, il Maestro Luigi Gentile, Tiziana Stefanelli il soprano,  Manuela Galeotti per la parte grafica e la INFOMYWEB.COM per la realizzazione e la gestione di questo BLOG ufficiale PERLE D'AUTORE.


Vorrei infine ricordare  che  l'associazione Perle d’Autore onlus nasce con l’intento di  diventare punto di riferimento  per tutti coloro che amano la poesia,  la musica, la pittura, la narrativa, la fotografia,  il teatro, ovvero l’arte in tutte le sue forme.

Le porte di Perle d’Autore sono aperte a tutti coloro che vorranno iscriversi e farne parte.


COME ASSOCIARSI...


Per tutte le info....
perledautoreonlus@alice.it
Telefono: 327.3270846-333.7003919

giovedì 6 maggio 2010

Le Poesie interpretate per l'evento "Di che Luna sei?"

L'Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus presenta le poesie e gli autori che saranno presenti alla serata del 9 maggio 2010 Rocca dei Papi, Montefiascone (Tuscia)

Titolo Autore

Se mai” Lara Mancini
Il canto delle note” Fabio D’Amanzio
Vivere” Raffaele Donno
Luna Park” Priscilla Murli
Alla finestra” Lorena Paris
Predatori” Raffaele D’Orazi
Il tamerisco” Maria Grazia Landi
Un dolore” Nerio Persi
Cambiamenti” Marianello Marco
Il canto” Candida Proietti
Vento di primavera” Grazia Fabi Placidi
La croce di legno” Maria Pia Onofri
Noi e le stelle” Trecci Pierluigi
Piccoli brani da “Tavola degli esercizi” di Ugo Berardi
Non ha udito” Patrizia Torri
Penna” di David di Marco
Nostalgia” Romolo Rossi
Chissà in quale mondo” Massimo Scotti
Donna di sabbia” Anna Mancini
Sera”Pietro Pannucci
Che prezzo daresti” Rosanna de Marchi
Ho visto una farfalla” Gaetano Camillo
Stregatto” Emanuela Galeotti
Chi sei tu?” Giorgio di Santo
L’immagine” Max Mattei
Duro e caro passato!” Mario Olimpieri
Sei nel caffè”- “Un nuovo picco”- “Amarti” Francesco Sicilia
Parole d’Aria” Antonio Fontana

Speciale iscrizione evento "Di che Luna sei"?

In occasione della presentazione dell'Associazione Perle d'Autore Onlus che avverrà a Montefiascone (Tuscia) presso la Rocca dei Papi, si potranno effettuare le iscrizioni nell'apposito stand allestito usufruendo di particolari condizioni.
Versando la quota di 50€ (Euro) per l'anno 2010 riceverai la tessera, il libro "Sulle Ali della Fantasia con un poeta alla radio "Poeti della Tuscia" ed accederai ad una serie di convenzioni con tutti gli sponsor della serata.

foto sponsor

Per maggiori informazioni o per prenotare la tua tessera, scrivi a Patrizia Torri:
patrizia.torri@alice.it

Oppure telefona al 327.3270846-333.7003919

mercoledì 5 maggio 2010

Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE PERLE D’AUTORE ONLUS" è nata a Montefiascone Viterbo (Tuscia) dalla convinzione che l’arte, in genere, si configura come delicata preziosità e rarità; quella preziosità e rarità che dall’immaginario collettivo vengono attribuite alla perla, gioiello etereo che rappresenta il pallore, la sfuggevolezza della luna; piccola sfera,la perla, quasi misteriosamente formatasi all’interno di un’ostrica.
E l’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, l’arte come discorso significativo ed originale fatto sul mondo; l’arte come guizzi di senso sull’uomo e sulle cose, quando riesce ad arrivare alla nostra sensibilità, è davvero preziosa come una perla e come una perla irriducibile ad essere imbrigliata dalle aride coordinate di un grigio e monotono quotidiano.
E allora per far fronte a tutti quei processi di insignificanza in atto nella società postmoderna; per ridisegnare orizzonti più ampi del nostro vivere, e, soprattutto, per dominare la profonda incertezza di cui il nostro tempo è portatore, diventa di vitale importanza valorizzare e promuovere l’arte in tutte le sue espressioni: poesia, pittura,narrativa, musica , fotografia ecc.
E non sono proprio gli autori a farci dono di quei “fili di perle” delle loro creazioni che ci riconciliano con un mondo che si presenta spesso ambiguo ed arido?
E noi ci sentiamo solidali con tutti gli autori perché vogliamo tener conto della loro fatica e, perché no, della loro sofferenza nel produrre la preziosità di cui abbiamo parlato; quella simile alle perle che,non dimentichiamolo, si formano da un’avversità, da un’obliquità: da un piccolo granello di sabbia che va ad impiantarsi nelle parti più vitali dell’ostrica la quale, per lenire il fastidio e il dolore,secerne una sostanza con la quale incorpora il granello che miracolosamente si trasforma in perla. E chi non soffre ad elaborare un componimento poetico che quasi sempre scaturisce da situazioni dolorose?
E quale pittore non trasfonde nella sua arte cammini di sofferenza?
Come le perle, appunto,paradigmi sì della bellezza, della preziosità e della rarità ma anche della obliquità e del disagio, le espressioni artistiche si pongono come doni delicati che dell’autore ne narrano il duro cammino.
La nostra associazione intende impegnarsi in questo campo e diventare punto di riferimento per tutti coloro amano la poesia, la narrativa, la pittura ecc. e ne sentono la necessità vitale.

Direttivo dell'Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus:







- PRESIDENTE: Patrizia Torri
- CONSIGLIERI: Raffaele Donno, Fosca Mauri, Ennio Cuccuini


Lo Statuto dell'Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus


Per info:
perledautoreonlus@alice.it

Telefono: 327.3270846-333.7003919

Patrizia Torri

Nasce a Montefiascone (Viterbo).
Divisa tra note e rime, ha dato vita sul Colle Falisco ad una delle prime emittenti private della provincia, “ Radio Montefiascone (RM Stereo), iniziando poi, alla fine degli anni 80, a fare la spola con Viterbo, dove tuttora lavora come speaker presso “Radio Verde” .
Il lavoro non muta il suo mondo interiore che resta ancorato agli affetti familiari e ai luoghi dell’infanzia, per lei molto cari, in parte immersi in quelle colline che, discendendo dolcemente verso il lago di Bolsena, tra il verde e il rosso dell’autunno, sono state da sempre fonte di ispirazione dei suoi versi, una vita, quella dell’autrice, divisa tra quotidianità, musica e poesia, un vissuto fatto di cose semplici dove i valori di una volta rivestono per lei un ruolo fondamentale, sempre vivo, ed è proprio all’interno di questa autenticità che nascono le sue poesie.
Quando il turbinio delle emozioni , mi assale, accresce la magia di vita e di fronte all’infinito il mio essere è pervaso da Gocce di Rugiada.

Si apre così il libro di Patrizia Torri, Speaker di professione, che ha deciso di mettere a nudo la sua anima pubblicando il volume :




Gocce di Rugiada all’Alba di un Amore

La poesia per l’autrice è tessuto biologico dell’essere, è l’impronta dell’iride, un piccolo gesto che invade tutto il corpo e investe il mondo, poesia è riflessione, esperienza, è sapere ascoltare il proprio viaggio interiore, poesia è emozione, è esistere, è lingua del tempo.

Iscrizioni 2010 Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus

Per iscriverti all'Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus è sufficiente versare una quota annuale pari a 50€ (Euro).

Iscrivendoti riceverai la tessera con il tuo numero identificativo













ed in omaggio il libro Sulle Ali della Fantasia con un Poeta alla Radio "Poeti della Tuscia"





La tessera ti darà diritto a partecipare a tutti gli eventi organizzati dall'Associazione ed in più ad usufruire di convenzioni e particolari privilegi, concordati dalla stessa Associazione.

I nomi dei pittori presenti allo spettacolo

In occasione dell'evento "Di che Luna sei?" di Domenica 9 Maggio 2010 ore 17:30 presso la Rocca dei Papi a Montefiascone, Tuscia, verrà allestita una mostra di pittura.

Di seguito i nomi degli artisti

- Max Mattei
- Fiore Cagnetti
- Rossana Mari
- Tiziana Martini
- Franca Maria Pace
- Emanuela Galeotti
- Pietro Pannucci
- Cinzia Tavoletta
- Purchiaroni Gregorio
- Marzia Terziani
- Maria Pia Genga
- Minciotti Andrea

Presentazione Spettacolo "Di che Luna sei?" Domenica 9 maggio 2010













Domenica 9 Maggio 2010 dalle ore 17:30 Rocca dei Papi, Montefiascone Viterbo (Tuscia).

In un'atmosfera d'altri tempi, l'Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus si presenta.con poeti e artisti di diverse parti d'Italia in uno spettacolo d'Arte e Cultura presso una magnifica location che domina il lago di Bolsena.

Per l'occasione verrà allestita una mostra d'arte presso gli stessi locali.

In apertura verrà recitata la poesia “Le cento città” di Vincenzo Costantino “Cinaski” leggono Patrizia Conti, Sara Donato, Romolo Passini

A seguire Laura Leo canterà una canzone accompagnata da Luigi Gentile


Presentazione dell'Associazione e della mostra dei quadri esposti con relativi pittori.

Lettura I°Trance di poesie:
  • Se mai” Lara Mancini
  • Il canto delle note” Fabio D’Amanzio
  • Vivere” Raffaele Donno
  • Luna Park” Priscilla Murli
  • Alla finestra” Lorena Paris
  • Predatori” Raffaele D’Orazi
  • Il tamerisco” Maria Grazia Landi
Le poesie hanno l’accompagnamento musicale di Paolo Papini e Alberto Cavastracci

A seguire il Soprano Tiziana Stefanelli presenterà un suo I° Brano

Lettura II° Trance di poesie:
  • Un dolore” Nerio Persi
  • Cambiamenti” Marianello Marco
  • Il canto” Candida Proietti
  • Vento di primavera” Grazia Fabi Placidi
  • La croce di legno” Maria Pia Onofri
  • Noi e le stelle” Trecci Pierluigi
  • Piccoli brani da “Tavola degli esercizi” di Ugo Berardi
Le poesie hanno l’accompagnamento musicale di Paolo Papini e Alberto Cavastracci

A seguire Laura Leo canterà una canzone accompagnata da Luigi Gentile

Lettura III° Trance di poesie:
  • Non ha udito” Patrizia Torri
  • Penna” di David di Marco
  • Nostalgia” Romolo Rossi
  • Chissà in quale mondo” Massimo Scotti
  • Donna di sabbia” Anna Mancini
  • Sera” Pietro Pannucci
  • Che prezzo daresti” Rosanna de Marchi
Le poesie hanno l’accompagnamento musicale di Paolo Papini e Alberto Cavastracci

A seguire il Soprano Tiziana Stefanelli presenterà un suo II° Brano

Lettura IV° Trance di poesie:
  • Ho visto una farfalla” Gaetano Camillo
  • Stregatto” Emanuela Galeotti
  • Chi sei tu?” Giorgio di Santo
  • L’immagine” Max Mattei
  • Duro e caro passato!” Mario Olimpieri
  • Sei nel caffè”- “Un nuovo picco”- “Amarti
Le poesie hanno l’accompagnamento musicale di Paolo Papini e Alberto Cavastracci

In conclusione

Patrizia Conti, Romolo Passini e Sara Donato leggono “Parole d’Aria

a seguire

chiusura musicale Paolo Papini e Alberto Cavastracci

Regia di Sara Donato


Prossimi Eventi

L'Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus presenta i prossimi eventi in programmazione:

1) RECITAL DI POESIE
2) MOSTRA DI PITTURA LEGATA ALLA POESIA
3) CONCORSO FOTO POESIA
4) SPETTACOLO TEATRALE

Per tutte le informazioni in merito:

perledautoreonlus@alice.it

Benvenuta "Perle d'Autore" 2010


Benvenuta "Perle d'Autore", 

fucina di poeti e non solo


Articolo de "Il Nuovo Corriere Viterbese" 2010.